ANOTHER NIGHT
( Audio -    Liriche      - Video "Live Grammy Awards" video
Video "Another Night" video   - Video "Saranno Famosi" video)


La musica di questa canzone è stata scritta da Beppe nell'estate del 1984 mentre stava scrivendo e producendo nuovo materiale per Patty Weaver, cantante e attrice della Warner Brothers (conosciuta anche come Gina Romolotti nella telenovela "The Young & The Restless"). Quell'estate Patty registrò parecchie canzoni scritte da Beppe, compresa "Before This Night Is Through" una canzone pop-rock che successivamente fu registrata anche dalla cantante della CBS Bonnie Tyler. Patty comunque, non registrò mai Another Night dal momento che Beppe non era ancora soddisfatto al 100% del testo.

Alcuni mesi dopo, quando il suo editore Tom Sturges della EMI sentì un provino della canzone con Beppe che cantava alcuni pezzi in inglese-made-in-Taiwan, chiese al paroliere Roy Freeland di provare a scrivere alcune parole. Dopo parecchi tentativi e varie versioni di testo scritte da Roy che si era appena trasferito a Malibu, a un'ora e mezza di macchina dagli uffici della EMI a Hollywood, Tom e Beppe suggerirono a Roy, su una chiamata a tre dall'ufficio di Tom, di mantenere lo stesso titolo e lo stesso "tormentone" che Beppe aveva canticchiato per mesi mentre stava suonando la canzone con la sua chitarra: "Another night without you...etc."( "un altra notte senza te...etc."). Roy li richiamò in meno di un'ora con le liriche ultimate e alcuni mesi dopo Aretha Franklin registrava il favoloso album che segnò il suo ritorno, "Who's Zooming Who".

In pochi giorni Beppe registrò un provino della canzone con il vocalist Joe Turano, che ha una voce simile al rocker Rod Stewart. Si affrettò a consegnare il nastro di demo al suo editore un mercoledi pomeriggio perchè quella sera stessa avrebbe avuto una riunione con Clive Davis, il leggendario produttore e allora presidente dell'Arista Records, l'etichetta che aveva appena lanciato Whitney Houston e che stava preparando un album importante per il ritorno di Aretha Franklin, la Regina del Soul.

Il giorno dopo, uno "splendido giovedì mattina", Beppe ricevette la telefonata più emozionante della sua carriera da Tom Sturges (ancor più eccitato di lui) che gli annunciava che Aretha Franklin avrebbe registrato il suo brano nell'album che stava apprestandosi a pubblicare. "Another Night" fece parte di un album che uscì nel 1985 e che vendette diversi milioni di copie, e nel mese di gennaio 1986 fu anche pubblicato come singolo, il quarto tratto dallo stesso album, e riuscì a raggiungere la posizione n.1 nelle classifiche negli USA e Top Ten (nei primi dieci in classifica) nelle classifiche in tutto il resto del mondo.

Il singolo "Another Night" fu eseguito per la prima volta dal vivo via satellite da Detroit (città natale di Aretha, perchè lei ha paura di volare), durante i Grammy Awards a Los Angeles nel 1986 (vedi video). Nel 1989 Aretha Franklin ricevette l'onore di diventare ufficialmente parte del Rock & Roll Hall of Fame e in quell'occasione venne stampata dalla Arista Records una sua compilation di "Greatest Hits" (la prima ed unica compilation di Greatest Hits che quella casa discografica aveva mai prodotto di quella cantante in più di 20 anni di collaborazione). La canzone di Beppe "Another Night", che fu una delle selezioni di quell'album, considerando tutti i diversi formati (il precedente album "Who's Zooming Who" dell'85, questo Album dell'89, vari singoli, re-mix, etc.), raggiunse le vendite di oltre 10 milioni di copie fra Stati Uniti e il resto del mondo. Questo brano fu cantato anche dall'attrice/cantante Nia Peeples nella popolare serie televisiva "Saranno Famosi" (vedi video).



COME NASCE UNA CANZONE